Lavoro

Concorsi

Formazione Home

 

Servizio Informa Giovani

FORMAZIONE

Servizio Informa Giovani

In attesa di migliorare il servizio, con notizie più dettagliate e da noi selezionate, in questa pagina dedicata alla formazione abbiamo selezionato i migliori siti internet ai quali potersi collegare e che, a nostro avviso, rappresentano un utile guida per meglio districarsi nel mondo della formazione permanente.

 

FONDO SOCIALE EUROPEO

http://www.europalavoro.it/
Sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo (FSE) in Italia, improntato sulle tematiche della formazione e del lavoro. Sinteticamente può essere suddiviso in due aree: una, dedicata ai cittadini, fornisce utili informazioni su strumenti, opportunità e indirizzi per affrontare la formazione professionale e il mondo del lavoro; l’altra, riservata agli operatori, indica le modalità di accesso ai finanziamenti del FSE (bandi, modulistica, circolari, leggi e decreti). Da quest’anno il sito offre un ulteriore servizio che ha riscontrato notevole successo: la Banca Dati dei corsi formativi cofinanziati dal FSE. Tale servizio permette agli utenti di cercare i corsi offerti dagli enti di formazione nella propria Regione o in tutto il territorio nazionale. 

http://www.fondosocialeuropeo.it/Home.html
Sito dedicato al Fondo Sociale Europeo: Che cos’è il FSE, obiettivi, politiche formative, contenuti, beneficiari.

 

http://www.bdp.it/~fondi/
Sezione del sito della BDP dedicata ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo: normativa e progetti operativi.

http://www.artigianato.marche.it/gfon0006.htm
Pagina del sito Artigianato Marche dedicata ai Fondi strutturali: descrizione dei vari tipi di fondi, obiettivi specifici, modalità di accesso, campi di applicazione, soggetti ammissibili ai finanziamenti. 

http://www.opportunitaeuropa.it
Portale della Regione Lazio per i programmi europei. 

http://europa.eu.int/esf
Sito ufficiale della Commissione sul FSE.

 

 

ORIENTAMENTO

http://www.guidalavoro.net/
Guida on line rivolta alle persone che cercano lavoro o che si accingono a scegliere una professione, messa a disposizione dal Servizio Orientamento Professionale dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo. La guida affronta tutti i principali aspetti collegati con la ricerca attiva di lavoro, mettendo anche a disposizione alcuni questionari per l’orientamento.

http://www.aiuto.net/
Informazioni e consulenze on line in materia di orientamento, ricerca di lavoro, professioni, lavoro autonomo e dipendente, formazione, scuola e università. In particolare, il sito si propone di aiutare a capire meglio quali siano le proprie capacità e aspirazioni, scegliendo un obiettivo professionale adeguato; fornendo approfondimenti sulle possibilità di studio, formazione professionale e di occupazione.

http://www.fondazione-agnelli.it/arianna/
Programma on line, messo a disposizione dal sito della Fondazione Agnelli, che vuole essere un aiuto all’orientamento, sia nella scelta universitaria che nell’indirizzo professionale vero e proprio. Nel sito si trovano inoltre le statistiche relative alle opportunità di inserimento nelle diverse regioni italiane rispetto ad alcune figure professionali.

http://www.uni-pass.it/
Servizio di orientamento alla scelta della facoltà dell’Università degli Studi di Padova, con questionari on line che permettono delle valutazioni di tipo psicologico, attitudinale e contenutistico (rispetto alle conoscenze acquisite).

http://www.atelierdellascuola.it/
Sito della Soc. Mafrau dedicato al mondo della scuola e della formazione rivolta in particolar modo all’aggiornamento dei capi d’istituto. Nel sito: informazioni e notizie, articoli, normativa, convegni e congressi, progetti europei, forum, link utili.

http://www.quipo.it/orientanet/home.htm
Guida dettagliata on line alla scelta della facoltà universitaria.

http://www.lavorincorso.tv/
Guida alle scuole, alla scelta universitaria e alla formazione post-diploma nella provincia di Treviso. All’interno del sito: formazione (corsi del Fondo Sociale Europeo), orientamento, stage (di orientamento al lavoro, di formazione e di orientamento al lavoro), borse di studio, normativa del mercato del lavoro, autoimprenditorialità, link utili.

http://careerstorm.monsteritalia.it/
Bilancio di competenze on line destinato a coloro che si accingono ad entrare nel mercato del lavoro. La mappa di navigazione del percorso prevede le seguenti tappe: Dove ti trovi attualmente? Quali sono gli obiettivi professionali che ti proponi di raggiungere? Quali sono le tue reali capacità? Quali sono i settori lavorativi che maggiormente ti interessano? Qual è il tuo stile dominante nel lavoro?

http://www.scuolavoro.it/
Sito che mette in stretto rapporto l’istruzione scolastica con il mondo del lavoro. Offerte di lavoro, possibilità di inserire il proprio curriculum in rete. Inoltre: percorsi post scolastici, lavori temporanei e stagionali, stage, specializzazione post-universitaria.  

http://www.centrorisorse.org/
Sito del Centro Risorse Europa per l’orientamento, che si rivolge a giovani e operatori con l’obiettivo di dare una dimensione europea indicando le diverse possibilità di formazione, stage, lavoro nei paesi europei. Vengono messe a disposizione diverse guide on line su orientamento, formazione professionale e possibilità di lavoro all’estero.

http://www.cittadellascienza.it/orienta/
Servizio on line per l’orientamento messo a disposizione dalla Città della Scienza di Napoli. Il sito è suddiviso in cinque sezioni che si propone di guidare alla scelta universitaria o professionale.

http://www.ipeorienta.it/
Sito dell’I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative) che si propone di offrire un aiuto agli studenti nella scelta della facoltà universitaria o nell’indirizzo professionale. Il sito riporta l’elenco delle università italiane e dei corsi di laurea, informazioni statistiche sull’università e sugli sbocchi professionali. Offre inoltre una guida per la ricerca di alloggio e informazioni sul servizio militare (rinvio,esonero).   

http://www.trentinojob.com/
Orientamento on line rivolto prevalentemente ai giovani: per la scelta scolastica, per lo sviluppo professionale, per la ricerca del lavoro. Sezioni dedicate al curriculum e al colloquio di lavoro.

http://www.mercurius.it/
Sito dedicato ai giovani laureati in cerca di occupazione, che opera soprattutto nell’ambito dell’orientamento universitario e post-universitario, impegnandosi attivamente per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

http://www.careerbookuniversita.somedia.it/
Guida on line alla formazione post-diploma e post-laurea, con informazioni per l’orientamento al lavoro, la riforma universitaria, le lauree, le borse di studio e il rinvio militare.

http://www.joborienta.com
Percorso, sotto forma di gioco, per orientarsi nel mondo del lavoro. 

http://www.bancadatigiovani.it/
Progetto realizzato in collaborazione con l’Informagiovani di Palermo: fornisce informazioni, guide on line e servizi su: lavoro, concorsi, stage, borse di studio, progetti europei, ecc.

http://www.falco.mi.it/ecdl2.htm
Test di orientamento per la frequenza al corso per il conseguimento della Patente Europea del Computer. 

http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm
Test per la valutazione dell’interesse e la predisposizione attitudinale per le diverse aree di studio e di lavoro: utile per chi si accinge a scegliere la facoltà universitaria.

 

 

OFFERTA FORMATIVA REGIONALE

http://www.europalavoro.it/ 
Sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo (FSE) in Italia, improntato sulle tematiche della formazione e del lavoro. Sinteticamente può essere suddiviso in due aree: una, dedicata ai cittadini, fornisce utili informazioni su strumenti, opportunità e indirizzi per affrontare la formazione professionale e il mondo del lavoro; l’altra, riservata agli operatori, indica le modalità di accesso ai finanziamenti del FSE
(bandi, modulistica, circolari, leggi e decreti). Da quest’anno il sito offre un ulteriore servizio che ha riscontrato notevole successo: la Banca Dati dei corsi formativi cofinanziati dal FSE. Tale servizio permette agli utenti di cercare i corsi offerti dagli enti di formazione nella propria Regione o in tutto il territorio nazionale.

http://www.sirio.regione.lazio.it/formapro/FormaPro.htm
Sito del Dipartimento scuola, formazione e politiche per il lavoro della Regione Lazio, con informazioni sulla formazione professionale e documenti vari.

http://www.centrorisorse.org
Centro risorse area formazione e lavoro, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Emilia Romagna, con la banca dati Giotto su offerta formativa settoriale e le informazioni per la formazione in Europa.

http://www.centropolo.cuoa.it
Sito della formazione continua nel Veneto, organizzato dalla Regione Veneto.

http://www.fadol.it/content/
Servizio on line  di formazione continua e a distanza, promosso dal Ministero del Lavoro, che si propone di adeguare le conoscenze e le competenze degli operatori della formazione professionale italiana. FaDol è uno strumento che permette di costruire percorsi formativi personalizzabili, liberi e flessibili, assistiti da un tutoraggio a distanza dedicato.

http://www.formazionedomani.it/
Associazione milanese senza fini di lucro che si occupa di formazione.

http://www.cisi.unito.it/europa/
Guida on line ai programmi di formazione dell’Unione Europea, con possibilità di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Di ognuno vengono indicate le finalità, le modalità d’iscrizione, i destinatari e i referenti a cui chiedere informazioni. 

http://www.form-azione.it/orienter/orienter.htm
Sito di Orienter, banca dati contenente informazioni aggiornate sull’istruzione, la formazione e il lavoro in Emilia-Romagna. Molto utile la sezione “Profili professionali”, che raccoglie centinaia di schede ordinate alfabeticamente.

http://banchedati.regione.veneto.it/pls/uls/pkg520_uls.sezioni
Ulisse: Banca dati per l’orientamento e la formazione professionale della Regione Veneto.

http://www.form-azione.it/form_azione.htm
Sito della Regione Emilia-Romagna dedicato alla formazione: opportunità suddivise per le diverse tipologie di utenti.

http://www.excelsior.unioncamere.it/
Sistema informativo Excelsior sulla domanda di lavoro nelle imprese
.

http://www.italia.gov.it/
Portale nazionale del cittadino che si propone di aggregare i 3.000 della P.A., fornendo informazioni su tutti i servizi al cittadino. In particolare, il portale fornisce informazioni sui concorsi pubblici nazionali e locali, sulle borse di studio e sulle opportunità all'estero. E' possibile anche avere notizie sui corsi di formazione FSE e sulla formazione in Italia.

Home